Home Corsi Corsi Bologna Alimentazione e Nutrizione umana
Banner

corso-nutrizione-bologna-2torriDescrizione corso

La rapida evoluzione delle conoscenze in campo nutrizionale e dietologico richiede un continuo aggiornamento sia da parte dei professionisti del settore (medici, biologi e dietisti), che da parte di tutte quelle figure professionali che collaborano direttamente o indirettamente con essi;

ai concetti prettamente teorici va poi abbinata la pratica su strumenti di ultima generazione, al fine di offrire una consulenza sempre valida ed ottimale.


L’intero corso affronterà tutti gli aspetti necessari a gestire sia il paziente sano che quello affetto da patologie; il programma spazierà infatti dalle tecniche di valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea allo studio delle varie indicazioni nutrizionali utili a strutturare programmi dietetici ad hoc.

Alle 50 ore di pura teoria ne affiancheremo 40 di pratica in cui simuleremo l'approccio al paziente sia verbale (role playing) che strumentale (antropometria, plicometria, bioimpedenziometria e calorimetria indiretta); presenteremo diverse modalità di programmazione di una dieta partendo da quella classica (matita, gomma e calcolatrice) fino a giungere all'utilizzo di software nutrizionali, non tralasciando tuttavia approcci innovativi in cui si abbandona del tutto la conta calorica e l’utilizzo delle grammature.
Le lezioni saranno caratterizzate da una sessione teorica, nella quale sarà presentato l’argomento del giorno e le indicazioni dietetiche specifiche, ed una di sola pratica in cui si procederà alla valutazione della composizione corporea e delllo stato nutrizionale del paziente e alla stesura di più piani dietetici.


chi-si-rivolgeA chi si rivolge?

Il corso è rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia, Biologia e Lauree Afferenti, Dietistica.

Si precisa che la frequentazione non comporta la possibilità di prescrivere ed elaborare diete, qualora non lo preveda il titolo di studio dell'iscritto secondo la normativa vigente. In questo caso il suddetto corso avrà mere finalità divulgative offrendo nozioni utili ad integrare le proprie conoscenze.

 

vantaggiQuali vantaggi avrò partecipando al corso?

 


La partecipazione garantirà un aggiornamento di elevato livello formativo: il corpo docenti è infatti impegnato costantemente in un'attività di ricerca e di divulgazione scientifica a livello internazionale.
 
Al termine del corso si saprà gestire sia il paziente sano che  quello patologico, mediante la valutazione della composizione corporea, la valutazione dei fabbisogni nutrizionali e la programmazione dietetica.

L'iscrizione COMPLETA dà diritto a:

  • Crediti ECM
  • Borsa Congressuale
  • Materiale Didattico ed Informativo in formato elettronico
  • Esecuzione Prove Pratiche su strumentazione low cost e top di gamma
  • Attestato di Partecipazione valido ai fini della compilazione del Curriculum Vitae
  • Consulenza telefonica ed online per l'avviamento professionale con Ns Tutor per 12 mesi

Gli UDITORI riceveranno un ATTESTATO DI FREQUENZA e le dispense della singola giornata in formato elettronico, ma non avranno diritto agli ECM.



programmaProgramma del corso

 

SABATO 10 MARZO 2012

 

9.00 - 13.00: Le Basi della Dietetica Classica

 

Prof. Rosalba Mattei - Medico Nutrizionista, Professore a contratto, Coordinatore del Master 1° livello in Alimentazione e Nutrizione Umana e del Master 2° livello in Nutrizione Clinica e Dietetica presso l'Università degli Studi di Siena

 

14.00 – 19.00: Protocolli e Approcci Dietetici in Condizioni Particolari

 

Dott. Riccardo Monaco - Docente Scienza dell'Alimentazione, facoltà di Medicina e Chirurgia, Tor Vergata - Roma

 

 

 

DOMENICA 11 MARZO 2012

09.00 - 11.30: Stima della Composizione Corporea
-Body Mass Index (BMI)
-Rapporto tra BMI e sviluppo di sindromi metaboliche
-Limiti nell’utilizzo del valore di BMI
-Rapporto Vita/Fianchi (V/F)
-Come ricavare il valore di V/F
-Nomogramma di Bray – Gray
-Come si utilizza il rapporto V/F


11.30 - 13.00: Analisi Bicompartimentale
-Densitometria Corporea (DC)
-Metodi per ricavare il valore di DC
-Come ricavare il valore di Massa Grassa (MG) dal valore di DC
-Errori di stima
-La Plicometria
-Pesata idrostatica vs Plicometria
-Come ricavare il valore di DC tramite le pliche cutanee
-Le più importanti equazioni di conversione da DC a Massa Grassa
-Punti di repere nella Plicometria
-Come utilizzare il valore di MG


14.00 - 16.00: Analisi Pluricompartimentale
-Bioimpedenza
-Cosa misura
-Come si utilizza
-I valori


16.00 - 19.00: Pratica su modelli (MASCHIO - FEMMINA)

 

Sergio Rocco - Posturologo, Osteopata, Massofisioterapista
M.F.S. Master in Fitness Ospedale L. Sacco, Autore del libro "Stima della Composizione Corporea e Metabolismo" ed Alea, Milano

 

 

 

SABATO 24 MARZO 2012

 

09.00 - 10.00: Basi fisiche dell'impedenza
10.00 - 11.00: Errori ed artefatti nella misura di bioimpedenza
11.00 - 12.00: Analisi vettoriale di Impedenza
12.00 - 13.00: Utilizzo delle equazioni predittive: quali novità?
14.00 - 15.00: Esecuzione di un esame e Interpretazione di un'analisi
15.00 - 16.00: Discussione casi clinici
16.00 - 19.00: PRATICA su Bioimpedenziometri

 

Ing. Jacopo Talluri - R & D Akern Bioresearch

 

 

 

DOMENICA 25 MARZO 2012

 

9.00 - 10.00: Metodiche per la rilevazione delle abitudini alimentari
10.00 - 11.00: Guida all’uso delle tabelle di composizione degli alimenti
11.00 - 19.00: Elaborazione di schemi alimentari personalizzati (PRATICA)

 

Dott. Emanuele Paolini - Dietista, Professore a contratto di Alimentazione e Nutrizione Umana, Università degli Studi di Siena



SABATO 14 APRILE 2012

 

09.00 - 13.15: Il trattamento integrato dell’Obesità nell’Infanzia, nell’Adolescenza e nell'Adulto: casi clinici.
 
14.15 - 19.00: Il ruolo del Nutrizionista nella Riabilitazione Nutrizionale dei DCA: casi clinici.

 

Dott.ssa Najat Youssef- Biologa Nutrizionista e Dietista, Roma

 

 

DOMENICA 15 APRILE 2012

 

09.30-10.30: Gruppi alimentari nell'alimentazione vegetariana, Luciana Baroni

 

10.30-11.15: I macronutrienti: presenza e biodisponibilità nei cibi vegetali, Ilaria Fasan

 

11.30-12.45: Focus su ferro, calcio, vitamina B12, vitamina D, zinco, iodio, acidi grassi omega-3, Luciana Baroni

12.45-13.30: Sessione di domande e risposte

 

14.30-15.15: La VegPyramid: Linee Guida per l'alimentazione vegetariana, Ilaria Fasan

 

15.15-16.15: Alimentazione vegetariana come prevenzione delle principali patologie, Luciana Baroni

 

16.30-17.30: L'alimentazione vegetariana in età pediatrica, Leonardo Pinelli

 

17.30-18.15: La donna vegetariana in gravidanza e allattamento: le evidenze scientifiche e l'alimentazione in pratica, Ilaria Fasan

 

18.15-19.00: Sessione di domande e risposte

 

 

Dott.ssa Luciana Baroni - medico, Presidente Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV e socio fondatore SINVE

Prof. Leonardo Pinelli - pediatra, endocrinologo, past docente di Pediatria Preventiva e Sociale Università di Verona - Past Direttore UOC Diabetologia, Nutrizione Clinica e Obesità in età Pediatrica Ulss 20 - Verona. Vice-Presidente Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV

Dott. Ilaria Fasan - dietista specializzata in alimentazione vegana e vegetariana in età pediatrica

 

 

 

SABATO 28 APRILE 2012

 

09.00 - 16.00: Terapia dietetica nelle Malattie dell'Apparato Digerente

 

Prof. Stefano Bellentani - Professore di Nutrizione e Dietetica Umana presso la Scuola di Specializzazione di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Università degli Studi di Modena; responsabile Centro Studi Fegato, Azienda Usl di Modena

 

16.00 - 19.00: Programmazione schemi dietetici nel paziente con patologie del digerente (PRATICA)

 

Dr.ssa Cecilia Valenti - biologa nutrizionista, collaboratrice Centro Studi Fegato, Azienda Usl di Modena

 

Dr.ssa Giulia Magnani - dietista, collaboratrice Centro Studi Fegato, Azienda Usl di Modena

 

 

 

 

 

DOMENICA 29 APRILE 2012

 

09.00 - 09.30: Presentazione Giornata


09.30 - 10.30: L'Insufficienza Renale Cronica: basi fisiopatologiche e fattori di aggravamento.


10.30 - 11.30: Il Ruolo della Dieta Ipoproteica nella Progressione dell'Insufficienza Renale.


11.30 – 13.00: Problematiche Dietetiche in Rapporto alla Principali Etiopatogenesi dell'Insufficienza Renale Cronica Evolutiva: Diabete, Ipertensione Arteriosa, Sindrome Dismetabolica.


14.00 - 15.30: Insufficienza Renale Acuta: Basi Fisiopatologiche e Cliniche.


15.30 - 17.00: L'insufficienza Renale Acuta come Condizione Catabolica Generalizzata: Ruolo della Dieta.


17.00 - 18.30: Alimentazione Enterale e Parenterale nell'Insufficienza Renale Acuta: Linee di Intervento Dietetico.


18.30 – 19.00: Sessione domande e risposte

 

Prof. Aurelio Vittoria - Professore di Nefrologia fuori ruolo dell'Università degli Studi di
Siena, già Direttore della Scuola di Specializzazione in Nefrologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Siena

 

 

 

SABATO 12 MAGGIO 2012

 

09.00 - 19.00: Giornata dedicata interamente alla pratica: Antropo-plicometria, Bioimpedenziometria, Calorimetria Indiretta e Programmazione Dietetica

 

Tutors SNS

 

 

 

DOMENICA 13 MAGGIO 2012

 

09.00 Presentazioni e rilascio documentazione illustrativa ai partecipanti
09.30 Inizio Lavori
• Caratteristiche generali del programma
• La Banca Dati degli Alimenti e relative Immagini;
• La personalizzazione della Banca Dati Alimenti: inserimento di nuovi alimenti e
valori bromatologici, indice e carico glicemico, le ricette, fonti; l’archivio dietetico;
• L’archivio anagrafico: inserimento e ricerca dei pazienti;
• L’indagine alimentare: uso dell’archivio fotografico degli alimenti;
• L’elaborazione della dieta personalizzata, l’assegnazione degli alimenti: dieta
singolo giorno con alternative, dieta plurigiorno, menù settimanali; impiego delle
ricette nella dieta;
• Il calcolo nutrizionale: la funzione “Target”,“Equivalenza”;
• La scheda dei Valori Antropo-Plicometrici;
• Anamnesi e prescrizione motoria;
• Sezione pediatrica;
• Descrizione delle funzioni di stampa - varie opzioni di trasferimento della dieta
al paziente: la stampa cartacea, la dieta fotografica, il trasferimento della dieta sul
cellulare, l’esportazione della dieta.
11.30 B r e a k
11.45 Presentazione del Diario Alimentare Interattivo
Esperienze ed evidenze cliniche dello Studio STAR, domande e chiarimenti
13.00 P a u s a p r a n z o
14.00 Ripresa lavori: Esempi pratici di utilizzo del software
Simulazione di intake calorico utilizzando sistemi digitali (Ipad)
Conta dei carboidrati tramite supporti cartacei (FotoDietometro)
Iphone: nuove possibilità di consultazione degli atlanti fotografici
15.00 – 16.00 Intervento dei partecipanti alla dimostrazione con esercitazione interattiva


Flavio Formica – Product Specialist Me.Te.Da. Srl

 

16.00 – 18.00: Profili Giuridico-Fiscali delle Libere Professioni. Focus sul Nutrizionista.

 

Dott. Alain Fortunati – Avvocato, formatore, mediatore

 

18.00 - 19.00: VERIFICA FINALE,TEST ECM E CONSEGNA ATTESTATI

 

partecipareCome posso partecipare al corso?

Il costo del corso COMPLETO è di 1.500 € IVA INCLUSA.


Il Pagamento, effettuabile tramite bonifico bancario/postale, assegno, bancomat, carta di credito ed in contanti, sarà così suddiviso:


Prima rata: 500€ all'atto dell'ISCRIZIONE


Seconda rata: 500€ entro la QUINTA lezione


Ultima rata: 500€ entro l'ULTIMA lezione

E' possibile partecipare anche in qualità di UDITORE: la singola giornata avrà un costo di 150€ IVA INCLUSA


Gli UDITORI non potranno partecipare a più di 5 giornate.

 

Gli UDITORI riceveranno un ATTESTATO DI FREQUENZA e le dispense della singola giornata in formato elettronico, ma non avranno diritto agli ECM.

 

 

doveDove verrà svolto il corso?

HOTEL MERCURE BOLOGNA CENTRO: Viale Pietramellara 59 (a pochi metri dalla Stazione Ferroviaria Centrale), 40121 BOLOGNA.

Tel: 051-42211 Fax: 051-249421 Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

prenotareCome prenotare subito il mio posto in aula?

frecciaScarica, compila ed invia subito questo modulo di iscrizione presente anche nella Sezione Download

Newsletter di SNS


Ricevi HTML?


Banner